31.12.07

Twilight

Ebbene ero convinta che mio fratello mi avesse regalato questo libro per natale, così non è stato così il 27 sono andata a comprarlo e in 2 giorni l'ho letto (veramente 3 perchè l'epilogo non l'ho voluto leggere subito). Avevo bisogno di leggemi un libro in 2 giorni, di provare a vedere se ne ero ancora capace. L'ho letto in 2 pomeriggi, sono rimasta sveglia fino alle 3 di notte per leggerlo, non è la prima volta che mi capita, lo so sono un po' fuori, ma io questo lo chiamo amore per la lettura, avevo bisogno di riscoprire tutto questo.
La trama
"Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto..."
Ora ho letto tanti commenti negativi come tanti commenti positivi su questo libro. In due parole c'è chi lo definisce un Harmony per adolescenti, c'è chi l'esalta come un libro stupendo, spettacolare ecc.
E per questo ero scettica sul comprarlo. Poi mi sono detta "provare e poi giudicare", tanto ho letto anche "Alice nel paese delle meraviglie" e ultimamente un libro di fiabe. E per carità non sarà "Orgoglio e pregiudizio" (ovvero non sarà un capolavoro letterario), ma è un bel libro, a me è piaciuto molto. Dopo tutto non si possono sembre leggere libri impegnati, seri, o almeno io non ce la faccio, ho bisogno di alternare, la lettura deve essere un piacere e poi ogni libro, se riusciamo a coglierlo in fondo, è capace di darci qualcosa di importante. E' leggero, scorrevole, piacevole, descrizioni ben fatte, molto "vere", riuscivo bene ad immaginare e vedere i posti dalle descrizioni e poi non erano descrizioni pesanti (tipo quelle del "signore degli anelli"). Poi va beh c'è la storia d'amore......sarà banale, sarà scontata, ma è bella. L'azione nel pezzo finale...molto carina. Sicuramente non è un libro per bambini, in libreria l'ho trovato tra la narrativa per ragazzi di 11/14 anni, sicuramente non è adatto a undicenni, sposterei il target un paio d'anni più su. Mi è piaciuto al punto da farmi comprare già il seguito (che ho iniziato a leggere invece di studiare).

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......