28.12.07

Sulla lettura...

Dicevo a proposito del libro "vino e pane" che mi è stato regalato. Appunto dicevo fortuna che mi è stato regalato! Fortuna per 2 motivi: non avrei avuto l'opportunità di leggere un così bel libro, era un genere a me sconosciuto (anche se l'autore mi intrigava) ero un po' scettica, ma leggere qualcosa di nuovo è sempre positivo, poi, almeno per me, un libro è la miglior cosa che mi si possa regalare.
Per esempio quest'anno per natale mi è stato regalato un libro di Coelho di cui non ho mai letto niente, troppo popolare, troppo osannato, sono molto scettica quando sento troppi commenti positivi su un autore. Eppure sono sicura che lo leggerò: osare, sperimentare nuove letture è la cosa che mi riesce meglio.
A proposito di libri/autori troppo osannati ora sto leggendo proprio uno di quei libri osannati: Twilight. In realtà speravo (anzi ero sicura), aprendo il regalo di natale di mio fratello, di trovare questo libro. Non vi dico la delusione quando aprendo ho visto solo una borsa rossa, che si è bellissima, ma io mi aspettavo quel libro! Così ieri appena uscita dal lavoro sono andata a comperarmelo dopo mille ripensamenti. E già, ho letto tante di quelle recensioni che non sapevo più che fare, se comperarlo o no. Recensioni estreme. Ma alla fine ho ceduto (e ne parlerò nel prossimo post)....
Recensioni estreme. C'è chi l'hai definito un "Harmony" (per indicare che il libro è scadente, ma ho letto qualcosa di Harmony e ogni tanto nella vita ben vengano libri così, leggere sempre libri seri mi fa odiare la lettura), beh, mi sono detta, prima di giudicare se sia o meno un libro scadente bisogna leggerlo, così come non posso a priori dire che un libro, mettiamo Orgoglio e pregiudizio, sia stupendo. A proposito di "Orgoglio e pregiudizio" se non avessi visto il film non l'avrei mai letto. Perchè? Beh perchè il titolo non mi piaceva!
Mia grande pecca: non leggo molto autori italiani, si anche io sono spesso rapita dagli autori americani, ma mi rendo conto che tra scrittori europei ed americani c'è un abisso, c'è differenza nel modo di scrivere, di raccontare. Tra gli autori italiani letti c'è.....Silone, Salgari, Deledda, Maraini, Collodi....si, troppo pochi.
Cosa adoro fare quando leggo? sottolineare, i miei libri sono pieni di scarabocchi, sottolineature, "orecchie", pezzetti di carta che fungono da segnalibro......quanta bellezza! Ogni tanto mi piace riprendere in mano i libri letti e rileggere quei passi che mi hanno emozionata, che hanno lasciato un segno in me, che rispecchiano me, i miei sentimenti. Non ho mai riletto nessun libro più di una volta. I libri, dopo la musica penso siano la cosa che più riesce ad emozionarmi e stimolare la mia fantasia.....

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......