10.7.07

Marie Antoinette

Saranno oramai un paio di settimane che ho visto questo film. Diciamo che non sono stata soddisfattissima....non so, c'è qualcosa che non mi ha convinto pienamente. Comunque vedendo il film ho capito perchè ha visto il premio oscar per i migliori costumi.....veramente bellissimi, fantastici, spettacolari e così anche le scene. Un film molto teatrale, fatto di immagini, bellissime, di colori fantastici, poche parole, pochi dialoghi. Un film molto "visivo".
Il film ci mostra l'arco di vita della regina Maria Antonietta dalla sua partenza dall'Austria alla volta della Francia fino alla fuga da Versaille. Ammirevole l'attrice che impersona la regina, brava nell'interpretare sia la giovanissima delfina di Francia sia la matura, se così si può dire, regina durante la rivoluzione di Francia. Il film non cerca certo di redimere Maria Antonietta, diciamo che cerca di offrire una visione obiettiva, mostrando questa ragazza timida e spaesata in una Francia così diversa, così frivola, così fredda; mostrano una donna ignorata da un marito, che diciamoci la verità fa la figura dell'inetto; mostrano una donna infelice che cerca di compensare la mancanza di affetto con vestiti, feste....Questo film ci mostra anche la paradossale Versaille, questo mondo sfarzoso, fuori dal mondo, ignaro della rivoluzione alle porte!
La scena più bella: il popolo fuori il palazzo di Versaille che chiama a gran voce la regina, lei che esce e che si inginocchia davanti al suo popolo.............Stupendo, senza parole.

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......