2.12.09

L'eletto

Che fatica trovare un titolo a questo post!
Comunque quest'anno ho letto poco, meno dell'anno passato, ho raggiunto la famosa soglia dei 10 libri all'anno, spesso infatti i sondaggi stabiliscono come soglia i 10 libri all'anno per catalogare che tipo di lettore/non lettore sei.
Tra un
Breaking Dawn (iniziato il 2 gennaio),
Avventure della cattiva ragazza (la più bella storia d'amore che abbia mai letto in vita mia)
Castelli di Rabbia (con la bellissima Jun)
C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo (irriverente)
Quello che non ci siamo detti (una delusione, anche se alla fine si è rivelato un libro utile)
Storia di Neve
Therese Raquin (un libro chiave)
Colazione da Starbucks (il mio libro di settembre)
Uomo impotente cercasi per serena convivenza (scritto malissimo)
Ancora dalla parte delle bambine (non terminato)
Dono di Cenere (ci scriverò un bel post)

ebbene sono al 2 dicembre e mi accingo ad iniziare il mio undicesimo libro che spero di finire nel 2009. Sono indecisa, troppo indecisa, a casa ne ho 4/5 ancora da iniziare.

Ebbene dicevo tra tutti questi libri eleggo a (mio) libro del 2009........
STORIA DI NEVE
L'ho sentito definire "il capolavoro di Corona". Non so confermare o smentire tale affermazione non avendo letto altro di Corona e quindi non avendo un termine di paragone. Di sicuro per me è stato un libro bello ed importante, penso sia stato il libro più lungo che abbia mai letto in vita mia. Sono riuscita a superare, indolore, la soglia delle 400 pagine (il mio spettro). Non sto a commentare oltre, c'è un post apposito in cui parlo di questo libro, di sicuro mi è servito a conoscere Corona, ho infatti intenzione di leggere un altro suo libro e mi ha fatto ricordare che forse è meglio ritornare a un po' di letteratura italiana, che spesso è migliore della straniera.
Non divaghiamo, se penso quindi a Storia di Neve non mi viene in mente
solo il libro, ma anche un anno,
questo, il 2009,
anno funesto, libro funesto,
anno dell "aspettate a tirare un sospiro di sollievo, l'anno non è ancora finito", libro "i colpi di scena non sono ancora finiti".

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......