31.3.08

Tartufo

E giovedì sono anche andata a teatro a vedere Tartufo di Moliere. Bello, ma non eccezionale, non sono rimasta soddisfatta. Sarà anche perchè davanti a me avevo dei maleducati che non facevano altro che parlare (cioè dico se vieni a teatro per fare conversazione che ci vieni a fare, stattene a casa o fatti un giro da qualche parte!!!).
La storia parla di questo Tartufo, impostore ed imbroglione, che riesce, grazie a mille artifizi, nelle grazie di un ricco borghese ammaliandolo a tal punto da farsi nominare come unico erede dell'uomo, convincerlo a farsi dare in moglie la figlia, cacciare di casa il figlio che cercava in ogni modo di aprire gli occhi al padre. Ma grazie all'audacia, alla furbizia della moglie del ricco signore Tartufo viene smascherato e con un po' di fortuna tutto torna alla normalità.
Ciò che meno mi ha soddisfatta è stato proprio l'attore che impersonava Tartufo, poco espressivo, troppo noioso a mio parere.
Poco tempo fa ho visto un film (commedia) in parte ispirato a questa commedia intitolato "Le avventure galanti del giovane Moliere" film veramente molto carino, film non americano, francese mi sembra, veramente bello. Volevo vederlo al cinema ma avendolo perso ho rimediato vedendolo sotto natale.

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......