31.3.08

Persuasione/Orgoglio e Pregiudizio

Poche brevi righe su questo libro che non ho ancora finito di leggere. Dopo un inizio un po' ostico il libro scorre bene, sono arrivata quasi ai 2/3 e spero di finirlo preso perchè voglio assolutamente iniziare e comprare "La freccia nera". All'inizio leggendolo l'entusiasmo iniziale che me l'aveva fatto comprare stava svanendo, al contrario di "Orgoglio e Pregiudizio" è molto lento all'inizio e scorrevole dopo la prima parte in cui vengono tracciati e descritti i personaggi, i luoghi, le abitudini.
Molto differente la storia d'amore tra Elizabeth/Mr Darcy e Anne/capitano Wentworth anche se il tema/l'ostacolo della differenza sociale emerge sempre. In questo caso è il capitano Wentworth a non essere degno di Anne, in orgoglio e pregiudizio è Elizabeth a non essere degna di Mr. Darcy ciò sempre secondo le convenzioni sociali. Ora anche se Elizabeth Bennet è la mia eroina preferita, si, diaciamo che mi piacerebbe essere così sicura come lei, penso di essere più vicina ad Anne Elliot come carattere o meglio come modo di vedere/vivere i sentimenti, se non altro per alcuni modi di pensare (nonostante questo romanzo sia stato scritto quasi 200 anni fa, trovo affascinante ritrovarsi in un libro così vecchio). Più proseguo con la lettura e più rivaluto Miss Elliot ed il capitano, che non è attraente come Mr Darcy ma, non so, mi inizia a piacere sempre di più.

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......