18.1.11

sfogo nottambulo (ironico)

Ma spiegatemi come si fa, come si fa a leggere 70 libri in un anno? significa una media di 6 libri (ma si arrotondiamo) al mese!

Mi chiedo, ma capite quello che leggete? ma leggete tutti libri da 30 pagine?

Non so, sarà che a me sembra un miracolo riuscire a leggere più di 2 libri al mese; sarà anche che io sono lenta nella lettura a meno che non si tratti di romanzi alla harry potter, che sia ben inteso, amo infinitamente, leggo, ha un suo peso, dignità ed importanza, insomma non li disdegno, anzi, però per me sono di semplice lettura nel senso io ci metto poco a leggerli visto il modo in cui sono scritti e gli argomenti che trattano. Ecco io quando leggo Harry vado molto veloce, mi sono fatta 600 pagine in 12 giorni e per me è un record assoluto.
No, non iniziate a pensare che voglio fare la sofisticata, che certa roba è di serie a, altra di serie b, la lettura è tutta di serie A perchè la lettura porta amore (leggi ciò che ami), porta emozioni, è un'esperienza splendida, unica, quindi è tutta serie A siamo intesi!

Ma, ma ma, tipo un classico o un libro alla Allende, io me lo leggo in 1 mese, perchè amo gustarlo ,perchè voglio capire ciò che leggo. Per esempio quando ho letto "Storia di Neve" di Corona, peso di 800 pagine ci ho messo un buon mese e non come Harry perchè era molto più intenso!
Questo sfogo giusto perchè vedendo questi risultati, vendendo quanto legge altra gente, beh mi viene il dubbio che magari sono un po' tarda, lenta, dura di comprendonio insomma!

1 commento:

kat ha detto...

passavo per caso e ho letto questo post...non vorrei scandalizzarti, ma io nell'ultimo anno (stando alle statistiche di anobii) ho letto 119 libri per circa 34300 pagine, e so raccontarti la trama di tutti. o sono un cyborg, oppure semplicemente sono affamata di trame e "gustarmi" un libro è finirlo tutto in una notte, non farmelo durare un mese (se dura un mese in genere è uno schifo).

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......