7.5.08

Novecento

Novecento non è semplicemente un numero.
E', in questo caso, il titolo di un libro di Alessandro Baricco.
E' il titolo dell'ultimo libro che ho letto.

La trama.
Il Virginian era un piroscafo che negli anni prima della 2° guerra mondiale faceva da spola tra Europa ed America. All'interno di tale piroscafo si esibiva un pianista straordinario, capace di meravigliare ed affascinare tutti con la sua musica.
Il nome di questo pianista era Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento.
Nato, cresciuto e morto all'interno del Virginian, solo la sua musica e la sua fama erano scese a terra, lui, al contrario, non aveva mai messo piede sulla terraferma.

50 pagine. Un libro piccolissimo, l'edizione che ho conta 50 pagine esatte, intense e ben scritte. Vale la pena spendere un post per 50 pagine di racconto? Decisamente SI.
E' uno dei due libri presi in biblioteca e tra domani e venerdì conto di restituirlo.
L'ho letto in due giorni, prevalentemente in autobus, solo il finale l'ho letto a casa e per fortuna perchè è molto commovente. Al contrario l'inizio o meglio quasi tutto il testo è molto spiritoso. Quando dico spiritoso non intendo dire che si tratta di un libro comico, dico solo che ci sono passi che fanno sorridere, che mettono allegria, dite come vi pare, di sicuro non è un libro pesante, anche se molto profondo (nel senso di intenso).
Che dire, da consigliare.

Da questo libro è stato tratto anche un film "la leggenda del pianista sull'oceano". Il film è estremamente fedele al libro. Di solito non consiglio di leggere il libro e vedere il film, ma forse questo è l'unico caso in cui meritano entrambe le cose

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......