6.5.08

Happily n'ever after

Chiamatemelo come vi pare ma non con il titoli italiano tradotto in "Cenerentola e gli 007 nani" perchè il titolo c'entra poco con il film. Si Cenerentola è la protagonista, i nani ci sono, ma hanno un ruolo marginalissimo, appaiono solo per 5 minuti. Mi chiedo quando traducono i titoli dall'inglese all'italiano con che criterio lo fanno? Perchè trasformare Happily n'ever after che possiamo tradurre "con nessun lieto fine"........ok lo so che il mio inglese fa schifo, ma meglio la mia traduzione arrangiata che il titolo dato in italiano. Immagino il titolo sia stato scelto per rendere accattivante il film, per spingere i bambini a farsi portare al cinema a vedere il film, comunque se non conosci il titolo in inglese pensi di andare a vedere un film in cui i protagonisti sono Cenerentola (versione eroina) e i 7 nani.....completamente sballato.
Beh si Cenerentola non è proprio la rammollita della favola originaria, ma non è neanche 'sta grande eroina, diciamo che comunque alla fine si sveglia (perchè se aspettava il principe azzurro che veniva a salvarla faceva in tempo a morire).
I 7 nani, appaiono per 5 minuti.


Approfittando del grande mago che mantiene l'equilibrio nelle favole (ovvero che fa in modo che ogni favola abbia un lieto fine) la matrigna di Cenerentola prende il potere rubando lo scettro magico agli assistenti del mago. Tutto questo durante il ballo che si svolge nella favola di Cenerentola. La matrigna caccia il principe azzurro dal castello e ne fa il suo quartier generale. Cenerentola disperata parte alla ricerca del principe azzurro ovvero colui che salverà il regno dalla strega cattiva. In realtà il principe azzurro è un rammollito e a salvare il regno con Cenerentola ci pensa uno sguattero (non azzurro) più bello e sveglio del principe...........il finale.....pensate "...e vissero tutti felici e contenti"? Beh vi sbagliate....


Il film finisce comunque bene, dopotutto è un film cartoni per bambini. E' molto carino, speravo in una Cenerentola un po' più sveglia e un po' più eroina. Troppo spassoso il principe azzurro.
Da vedere senza aspettative nè impegno, giusto per passare un po' di ore in tranquillità e liberare la testa dai pensieri.

Voto 6.50/7

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......