15.10.07

NOBEL PER LA LETTERATURA

Oggi apprendo una grande e bella notizia che mi era sfuggita: premio Nobel per la letteratura 2007 a DORIS LESSING. E' stata premiata dall'Accademia svedese con questa motivazione: "Questa cantrice dell'esperienza femminile, che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa".
Come non citare questa notizia, ho letto un solo libro di questa scrittrice, ma un libro che mi ha segnato. "Martha Quest" è un libro che scelsi solo avendolo visto in vetrina da feltrinelli, proprio nell'edizione e con la copertina qui a fianco. Non sapevo niente, nè chi era l'autrice, nè di che parlava, ma ero rimasta folgorata. Non posso che citare la mia frase preferita di quel libro............
...Martha Quest, al McGranth's o ai balli del club, o era una giovane donna annoiata, imbronciata,pronta a criticare tutto e tutti, un sorriso forzato sulle labbra, o una sempliciona che chiacchierava infaticabilmente e rideva in modo affettato. Ora, invece, quelle maniere studiate erano cadute, Martha era di nuovo se stessa........
(da "Martha Quest" di Doris Lessing)

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......