28.4.09

Sulla scia di Twilight

E' da un po' che in libreria è dilagata la mania dei vampiri. Mai come ora, forse sulla scia di Twilight e del suo successo, sono usciti in libreria così tanti libri sui vampiri.
Libri fondamentalmente spacciati per gli adolescenti che non so quanto siano adatti agli adolescenti, soprattutto leggo sempre più spesso su internet di adolescendi che sulla scia di questa "moda letteraria" leggono esclusivamente libri, per adolescenti, sui vampiri.
Sinceramente non la trovo una cosa ottimale.
Spesso questi libri
prima di tutto non sono così originali (spesso trattasi di storie fotocopia quindi miei cari lettori diffidate di tutti questi libri in uscita sui vampiri perchè spesso son tutti uguali, dalle copertine alle storie. Ogni volta che entro in libreria e vedo un nuovo libro di questi generi lo sfoglio, leggo la trama, leggo qualcosa su internet e mi decido a non comprarlo perchè è uguale a quelli che ho già letto ovvero gli ingredienti sono sempre gli stessi!),
secondo non sono scritti così bene, sono magari piacevoli da leggere ma non sono scritti benissimo (tipo ho letto un po' la serie Anita Blake, mi piace leggerla, voglio finirla di leggere ma è scritta male! e per questo o ho preso i libri in biblioteca o ho comprato le edizioni economiche!
La serie Twilight: la prima parte del quarto libro non si regge, ha una struttura terribile, a volte ti annoia, i capitoli mal collegati!!!!!! e io ho adorato Twilight l'ho riletto un paio di volte)
terzo, anche per via di quello che ho detto sopra, è bene non fossilizzarsi con un genere ma spaziare e ve lo dice una che per anni non ha fatto altro che leggere classici e un giorno si è accorta che al di fuori c'era un intero mondo di scrittori alcuni scadenti altri brillanti ed interessanti nonchè altri generi, tutte cose che ti arricchiscono! Quindi ben venga leggere o iniziare a leggere attraverso questi libri, ma c'è altro ed è bene provare per una propria crescita personale.
Cosa piace e cercano gli adolescenti nei libri dei vampiri? Penso
Sesso (perchè questi libri in modo più o meno esplicito ne parlano e perchè l'immagine del vampiro succhiasangue rimanda al sesso in modo più o meno inconscio - non mi dite dove l'ho letto perchè non ricordo)
il fascino del vampiro succhiaenergie (leggevo da qualche parte che l'umano succube del vampiro può essere una rappresentazione metaforica dell'adolescente di oggi, o qualcosa del genere e su questo punto potremmo stare a discutere/disquisire all'infinito),
ed il fascino del vampiro cattivo che poi in genere diventa buono o ha in se qualcosa di buono e dunque la salvezza dal male, la rendenzione!
Ora a me 'ste storie piacciono, mi affascinano, le leggo, l'anno passato ho letto in gran parte questi generi, ma non è roba fantastica, in genere è scritta male, i personaggi non sono ben delineati, non molto profondi, il tutto è raccontato in modo superficiale, in genere ci sono solo dialoghi e mi piacciono i dialoghi nei libri, ma sappiamo tutti quanti che è più semplice scrivere dialoghi piuttosto che in maniera discorsiva!
Vorrei dire.....regoliamoci!
Basta con tutti questi libri fotocopia, basta con questa "moda".
Non dico che tutti i libri sui vampiri siano spazzatura, mai e poi mai lo direi, ma quelli nuovissimi usciti sulla scia di Twilight per una buona parte lo sono!
Poi certo c'è tanta altra spazzatura letteraria in giro, e qui penso all'attesissimo "se pottessi rivederti" di Marc Levy, autore che adoro, ma che flop di libro, terribile, un libro venuto male!

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......