13.2.12

IL PERDONO

Una dei regali più belli che possiamo fare ad una persona a cui vogliamo veramente bene è il perdono. Il perdono è una sorta di liberazione. Perdonare non vuol dire "non ti preoccupare, ho cancellato tutto quello che hai fatto/che è succcesso" ma perdonare vuol dire "non ti preoccupare, è tutto passato". Il che non significa che sia tutto dimenticato, significa che si è stati capaci di andare oltre, che siamo di nuovo in pace con l'altro perchè magari abbiamo saputo cogliere il meglio da ciò che è successo, perchè magari con il tempo abbiamo capito che il problema eravamo noi e non l'altro.
Perciò il perdono di un'amico/amica è il più bel regalo, il più bel gesto d'amore che possa mai ricevere, perchè il perdono mi libera (dal senso di colpa, dalla preoccupazione di aver fatto troppo del male).
Se poi magari parliamo di vecchi amici o conoscenti che a causa di un litigio non ci parlano più l'essere perdonati può riportarci a livello zero: se vengo perdonata non significa che automaticamente tutto tornerà come prima, magari perchè non lo vuole l'altro perchè oramai ha preso un'altra strada, magari perchè non lo voglio io, ma porterà comunque la pace tra le due perdone. Il perdono è un po' come la quiete dopo la tempesta.
Sarei disposta anche a riconoscere errori che penso di non aver commesso se ciò contribuisse a rimettere la pace tra me e gli altri, anche se ciò in parte è sbagliato perchè è giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità, le proprie colpe, i proprio onori.
E non dimentichiamo che chi è in grado di perdonare ha in mano una grande arma, può infatti ridare la pace all'altro a colui che chiede, desidera e brama il perdono.

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......