3.6.09

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo

di Efraim Medina Reyes.
No, questa non è una frase che mi sono inventata in un momento di pessimismo cosmico, bensì è il titolo di un libro che ho letto, il libro che ho finito di leggere ieri sera, saranno state le 2. E non è nemmeno un libro comico, a me inizialmente 'sto titolo aveva fatto un po' ridere.
Più riguardo a C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo

Su Anobii scrivevo....
*Commento metà libro*
Il libro sostanzialmente mi piace ed è per questo che voglio arrivare fino alla fine, come infatti avevo letto nei vari commenti è un libro diverso, diretto, racconta una realtà senza tanti giri di parole, è crudo. E mi piace quello che c'è scritto, perchè ti dà una scossa, ma non mi piace come è scritto, non mi piace come è strutturato.

Su anobii ho scritto
*Commento fine libro*
Decisamente la seconda parte del libro è bellissima, mi ha toccato, mi sono ritrovata dentro il libro......è stato proprio bello come avevo letto. Niente romanticismo, molto realismo, molto crudo, ma molto bello.

Qui aggiungo
Beh alla fine direi che mi è piaciuto, la seconda parte è molto più bella rispetto alla prima, molto pià vera, realista, l'ho potuta più toccare con mano. La prima parte mi era più sembrata una storia sconclusionata per il modo in cui era scritta, per la struttura del libro, ma la seconda parte completa la prima. Questo libro è un po' come un puzzle, dal punto di vista della struttura narrativa.

Per quanto riguardo la trama è praticamente inesistente, ma va bene così, perchè qui quello che conta non è la storia ma tutto ciò che c'è intorno, dentro, dietro. Ciò che conta è ciò che sente Rep, come è lui, come è la sua vita, ciò che conta è che c'era una volta l'amore ma per continuare a vivere ha dovuto ammazzarlo. Qui si tratta e si parla di sopravvivenza nulla di più. Dimentichiamo il romanticismo, dimentichiamoci le belle parole, la realtà è un'altra.

Nessun commento:

Il libro dell'anno

Il mio libro 2012 è "Narciso e Boccadoro".......